personaggi magici: quanto contano in uno spettacolo?

personaggi magici-aiutanti

Ciao amico della magia per bambini, ti sei mai chiesto quanto contano i personaggi magici in uno spettacolo per bambini? I personaggi magici sono fondamentali per rendere uno show di magia un vero spettacolo teatrale, coinvolgendo il pubblico. Più i personaggi sono singolari ed eccentrici più divertono il pubblico regalando loro quel momento di evasione di qui hanno bisogno.

Quali sono gli aiutanti tipici di un mago? Ogni mago, a seconda della propria specializzazione, ha dei personaggi speciali che preferisce. In questo articolo ti raccontiamo quali sono i migliori!

Tutti i personaggi magici di uno spettacolo teatrale

personaggi magici-animaliI personaggi da portare all’interno di uno spettacolo di magia sono davvero tantissimi. Ogni mago specializzato in un determinato settore della magia ha degli aiutanti specifici per creare magie suggestive e uniche!

I personaggi magici, infatti sono gli aiutanti preferiti del mago. La loro funzione, in certi casi, è analoga a quella dell’aiutante di una favola; specie quando lo spettacolo presuppone una storia di fondo.

Il personaggio magico arriva proprio nel bel mezzo di un inghippo e con il suo tocco magico può portare aiuto al mago, risolvendo una situazione. A volte il personaggio è solo colui che aiuta il mago a portare a termine la sua performance magica. In certi  casi il personaggio magico può essere a tutti gli effetti la spalla del mago; questo accade soprattutto negli spettacoli ricchi di comicità; qui aiuta a creare gag comiche ad effetto; nei grandi show di magia invece è una sorta di “servo” di scena.

Ma vediamo tutte le varie funzioni del personaggio magico.

Aiutanti Bambini

I prestigiatori che si esibiscono di fronte alle famiglie amano farsi aiutare dai bambini. In questo caso i bimbi vengono chiamati fra il pubblico, creando molto coinvolgimento.

Non essendo preparati per lo spettacolo i bimbi/aiutanti eseguono azioni semplici assecondando il mago e a volte divenendo loro stessi protagonisti della magia.

Muppet

In alcuni show di magia l’illusionista può avvalersi della ventriloquia; in questi casi i personaggi magici sono dei muppet; ossia dei pupazzi che vengono animati dalla mano e dalla voce ventriloquia del mago.

Solitamente si costruiscono gag comiche esilaranti, con contrasti preparati fra mago e personaggio magico.

Aiutante animatore

Il più delle volte il mago ha con sé un animatore o un mago non professionista che lo aiuta a portare in scena trucchi e momenti d’intrattenimento.

In questi casi l’aiutante di venta un vero e proprio personaggio con tratti comici o seri, a seconda delle preferenze del mago.

Quasi tutti i miei spettacoli si avvalgono di animatori preparati per performare divertenti gag o momenti di pura suggestione. A seconda del tipo di spettacolo, i miei aiutanti cambiano funzione; nome e aspetto; ma sono tutti divertentissimi.

Nel mio show di magia per esempio il mio aiutante si chiama “Coso” e ha una funzione di spalla anche un po’ comica.

Nello spettacolo dei pirati il personaggio magico che mi affianca di più è Vongola, ma ci sono anche i miei animali; in particolare i miei pappagalli!

Jake, invece, è il mio personaggio magico nello spettacolo dell’esploratore, anche lui la mia spalla comica. Ci sono in questo spettacolo altri personaggi magici che hanno una funzione nello svolgimento della storia come: il muppet di Kulkuan che appare attraverso una zucca; e poi ci sono anche qui i miei fedeli animali!

Oggetti magici

A volte al posto dei personaggi si preferiscono oggetti magici che divengono in scena veri e propri personaggi.

Questi speciali personaggi magici appaiono per dare tormento al mago o all’illusionista durante o spettacolo: un esempio sono i foulard che appaiono di continuo o altri oggetti magici come la lavagna!

In certi casi la bacchetta del mago può divenire anch’essa un personaggio magico: può diventare impertinente e fare scherzi al mago evitando ad esempio di ubbidirgli.

Conclusioni

Quando pensiamo al mago in scena ci viene spontaneo pensare al prestigiatore solo, sul palco con la sua bacchetta.

In realtà chi pratica i teatri dove si fanno spettacoli di magia o organizza eventi con i maghi, sa che non esistono spettacoli senza personaggi magici.

Spesso sono proprio i personaggi incantati a rendere lo spettacolo più suggestivo e divertenti; sono loro che integrano i trucchi e portano variazioni e allegria ad ogni spettacolo.

Se vuoi vedere uno spettacolo ricco di personaggi magici come: animali, pupazzi, animatori smemorati e un po’ pasticcioni contattami. Ne vedrai delle belle!

Sono disponibile per spettacoli di magia per bambini e family show.

Contattami  per compleanni, feste private e tutti gli eventi che contano un’ampia presenza di bimbi!

Organizzeremo insieme una bellissima sorpresa al tuo bimbo!

Ti è piaciuto questo articolo?

Continua a seguire il mio blog!