Libri di magia per bambini: tutte le opzioni più interessanti

Ciao amico della magia per bambini, oggi parliamo di libri! Già, ma non di testi letterari per ragazzi; esploreremo il mondo dei libri di magia per bambini!

Devi sapere che i testi di magia per i più piccoli possono insegnare la magia ai bimbi, ma anche ai maghi novelli. Se vuoi conoscere qualche dettaglio in più su bacchette, trucchi e cappelli magici inizia a leggere questo articolo!

Libri di magia per bambini: tutto ciò che devi sapere

libri di magia per bambini

Quando si parla di libri di magia per bambini si possono intendere, fondamentalmente, due categorie: i libri che insegnano la magia ai bambini e i libri scritti da prestigiatori famosi per specializzarsi nella magia per piccini, con i trucchi per diventare un bravo mago che sa incantare il proprio pubblico!

Libri di magia adatti ai bambini

I libri  di magia sono uno strumento importante per permettere  al tuo bimbo di portare avanti la passione per la magia; ma servono anche a spronarlo a combattere a timidezza ed esibirsi in pubblico!

Oltre alla saga completa di Harry Potter e a spettacoli di magia di alto livello, come, ad empio, lo show di Abracadabra, un modo infallibile per permettere ai bambini di tuffarsi nel mondo della magia sono i manuali del piccolo mago. Sono libri scritti da maghi più o meno importanti o da autori sconosciuti che trattano trucchi semplici per iniziare i bambini alla magia.

Si possono trovare nelle tradizionali librerie, nella sezione bambini o nelle bancarelle; solitamente in questi brevi manuali s’indica l’età dei bambini e si trattano piccole tecniche di magia con le carte o si spiegano trucchi di magia povera, così che i bambini possano reperire gli oggetti in casa.

Lo scopo di questi libri non è insegnare grandi trucchi, ma far venire voglia ai bambini di approfondire la magia.

Libri di magia per i maghi

copertina-libro-di-magia

Naturalmente, i libri di magia per bambini possono essere scritti dai grandi maghi per divulgare i loro trucchi e aiutare i nuovi maghi neofiti a diventare grandissimi artisti.

Comincio con una bella notizia per tutti i maghi neofiti (e perché no, anche per chi vuole conoscere da vicino il mio modo di fare magia): io stesso mi sono occupato di scrivere libri per i maghi ad inizio carriera e anche per gli animatori che vogliono migliorare le loro performance.

Il mio primo lavoro s’intitola L’incantatore di bambini edito da La Porta Magica, nello specifico, tratta diversi  trucchi e vari espedienti per la scena; mentre il mio secondo lavoro si concentra su tutto ciò che comporta essere un mago, partendo dalla serietà dell’artista in scena, alla capacità di sapersi trovare gli ingaggi giusti e crearsi una prospettiva di carriera. Sto parlando di” vivere bene di magia ”scritto con Emanuele Davenia. Il volume è reperibile su Amazon.

Altri libri che consiglio caldamente agli amanti della magia per bambini sono i fantastici manuali di David Ginn o Terry Herbert, per citare due grandi artisti del Regno Unito, mentre spostandoci fra i nomi d’oltre oceano troviamo autori, quali Silly Billy, un mito nella magia americana per bambini, che si porta dietro uno stile clownesco davvero particolare!

Se invece si preferisce restare legati all’Italia, allora, non posso non citare il grande Carlo Faggi, detto Mago Fax.

Abbiamo anche validi libri di magia per bambini prodotti da mago Elliot o dallo storico Mago Silvio Mantelli, alias Mago Sales; un mago salesiano che ha portato la magia per bambini in tutto il mondo.

Che posso aggiungere? Tutti questi grandissimi artisti, sono stati i miei principali maestri! È grazie ai libri di questi grandi maghi se ho potuto migliorare la mia arte.

Se invece il tuo bimbo non ha mai visto un mago dal vivo e sei curioso di vedere che reazione avrebbe di fronte ad uno spettacolo di magia, contattami! Sono disponibile in tutta Italia e per ogni evento.

Vuoi altre info sulla magia per bambini? Continua a seguire il mio blog, presto avrai altre notizie!

Alla prossima!