Quali sono i giochi da mago per bambini che divertono di più?

giochi da mago per bambini

Ciao amico della magia per bambini! Oggi approfondiamo insieme uno degli argomenti più vivi in uno spettacolo di magia: quali sono i giochi da mago per bambini che divertono di più in una festa di compleanno?

I giochi di magia sono moltissimi e, oltre ad un importante mix di elementi, sono il fulcro della spettacolarizzazione magica per i bambini!

Naturalmente i giochi di magia non sono tutti uguali e non tutti si adattano a tutte le età. Ogni gioco di magia rientra in una specifica categoria e ha una fascia d’età di riferimento precisa.

Ma quali sono queste categorie? Vediamolo insieme, nel nostro approfondimento!

I giochi da mago per bambini si dividono per categorie!

giochi da mago per bambini

I giochi di magia per bambini si possono incorporare in alcune macro-categorie anche se  queste non si possono considerare ben definite, anzi, tutt’altro! La fascia d’età corrispondente ad ogni gioco non ricopre mai un’intera categoria, perché alcuni giochi si adattano bene a più fasce d’età, mentre altre sono specifiche solo per alcune fasce.

In ogni caso i giochi da mago si possono suddividere in queste macro-categorie:

Comedy magic

Si tratta di un settore magico che comprende tutti quei giochi che implicano delle gag comiche e si adattano bene ai bambini molto piccoli per via del loro impatto visivo immediato.

Un esempio di questo tipo di gioco è la bacchetta che si rompe: è un numero che prevede un mago sul punto di fare un grande trucco con la sua bacchetta, ma questa, proprio sul più bello, si spezza o si ammoscia.

Il mago seguita a fare delle gag riprovando dall’inizio il gioco o escogitando qualche espediente ad effetto comico per aggiustare la bacchetta e finire il numero.

In questo gioco è molto importante la partecipazione mimica del mago e la capacità di trasmettere un senso d’imbarazzo e delusione immediatamente percepibile dai bambini.

In sostanza, la comedy magic è la categoria che comprende tutti i giochi di magia comica per i bambini, con innesti di clownery e gag basiche che puntino a scatenare immediatamente il riso!

Giochi Visuali

I giochi visuali sono un’altra categoria immediatamente apprezzata dai bambini molto piccoli, proprio perché sono immediati e affascinano i bambini grazie ad un fortissimo uso del colore.

I bambini piccoli amano guardare e sono attratti da tutto ciò che richiama l’immagine, anche perché, in età infantile, difficilmente il bimbo cerca di capire il trucco che sta alla base di un gioco, si concentra, invece, sulle emozioni visive che questo trasmette.

Questa macro-categoria incorpora tutte le sottocategorie che prevedono l’utilizzo del colore e di giochi basati molto sull’effetto visivo, più che sul meccanismo magico.

Uno dei giochi visuali che piace e diverte di più i bambini sono le performance con le bolle di sapone!

Giochi da mago con gli animali

Questa categoria può comprendere giochi molto semplici e giochi un po’ più complessi che hanno per protagonisti gli animali. Solitamente, la maggior parte dei bambini ama gli animali, pertanto, questa è una categoria che ricopre una fascia d’età abbastanza ampia, con giochi adatti ai bimbi molto piccoli e giochi adatti ai bambini più grandicelli.

Gli animali coinvolti nei trucchi e nei giochi magici sono perfettamente addestrati con il rinforzo positivo e abituati a stare in scena. Solitamente sviluppano un buon rapporto con il mago e si fanno accarezzare dai bambini.

Alcuni animali noti ai giochi da mago sono i conigli da cappello magico e i volatili, di vario tipo, dalla tortora, alla colomba, ai pappagalli; in realtà, però, sono moltissimi gli animali che si prestano ad esibirsi con il mago su di un palcoscenico: dal coccodrillo ammaestrato al serpente!

Trucchi e illusioni

micromagia

Le categorie di giochi che si adattano meglio ai bambini più grandi sono tutte quelle che comprendono i giochi ad effetto e le grandi illusioni.

Si tratta di tutti quei giochi che presuppongono una sfida e una missione importante da portare a termine; alcuni esempi possono essere:

  • Giochi con il fuoco
  • giochi con le lame (in sicurezza)
  • piccole e grandi illusioni
  • micromagia
  • giochi tecnici

Giochi da mago per ogni bambino!

Come abbiamo accennato, parlando delle categorie, i giochi da mago per bambini non sono tutti uguali e, pertanto, non sono adatti a tutti i bambini in generale.

Solitamente i giochi da mago per bambini devono essere calibrati per livello di comprensione in base all’età, questo per due motivi:

  1. I bambini in fascia d’età molto piccola tendono ad emulare i gesti del mago; pertanto, se in scena si propone uno spettacolo d’illusionismo, basato su fuoco o lame, si corre il rischio che un bambino molto piccolo non rendendosi conto del pericolo, tenti di imitare il gioco nella vita reale, magari con una sorellina o un fratellino.
  2. Se il bambino è troppo piccolo per comprendere il gioco, il linguaggio o lo sketch comico proposto, non può divertirsi durante lo spettacolo di magia.

È fondamentale, quindi, che ogni gioco da mago per bambini, venga scelto con cura rispetto alla fascia d’età, curando anche altri aspetti fondamentali come:

  • scenografia (più fiabesca e colorata, più realistica ecc..)
  • linguaggio (semplice, più articolato, privo di doppi sensi, ecc…)
  • gestica e mimica ( lo spettacolo di magia è fatto al 90 % dallo stesso mago e solo un 10% spetta ai giochi. Ogni gioco da mago può avere un effetto a seconda di come lo presenta il mago)!

Laboratori di magia durante le feste di compleanno

A seconda dell’età dei bambini e del contesto della festa, il mago può scegliere di proporre un laboratorio di magia, verso la prima metà della festa.

Il mago sceglie di svelare piccoli trucchi magici ai bimbi partecipanti, consentendo loro di esibirsi con gli amici durante il party; solo alla fine della festa, il mago fa la propria entrata proponendo il proprio spettacolo al momento del taglio della torta di compleanno, per festeggiare tutti insieme!

Conclusioni

I giochi da mago per bambini sono tantissimi e tutti diversi, pur riconoscendosi nelle macro-categorie citate, ogni gioco ha una propria particolarità e non tutti i giochi all’interno di una categoria si adattano alla fascia indicata.

La piena riuscita di una festa di compleanno, con la realizzazione di uno spettacolo assolutamente calibrato sul pubblico dipende esclusivamente dalla scelta di un buon mago per feste.

Se vuoi trovare l’artista perfetto per la tua festa di compleanno contattami, sono disponibile per ogni tipo di festa per bambini e family show e lavoro in tutto il territorio italiano.

Ti è piaciuto questo articolo?

Stanno per arrivare tante altre novità sulla magia per bambini, resta connesso al blog!

Alla prossima!