Cos’è uno spettacolo di magia per bambini e perché è necessario!

spettacolo di magia per bambini

Ciao amico della magia per bambini! Oggi cerchiamo di rispondere a una domanda fondamentale per questo blog: “cosa è uno spettacolo di magia per bambini”?

Le feste per bambini possono essere di vario genere: feste di compleanno, feste per la comunione, party privati, ricevimenti per festeggiare un avvenimento  (ad esempio una vittoria sportiva o il raggiungimento di un traguardo importante); ma solitamente c’è un ingrediente che non può assolutamente mancare: lo spettacolo di magia!

Queste performance possono essere brevi o lunghe e possono verificarsi al centro della festa o verso la fine; l’importante è che per i bambini si crei un desiderio di attesa. Gli spettacoli di magia sono concepiti e inscenati dal mago per feste, un professionista dell’intrattenimento e dell’illusionismo per l’età infantile.

I maghi per feste sono figure di vari livelli, specializzati in diverse branche della magia; ogni mago può inscenare un proprio spettacolo di magia, anche allontanandosi dal tipico concetto d’illusonismo e creare uno spettacolo completamente innovativo che si appoggi sullo storytelling e sulle grandiosità scenografiche.

Chi è il mago per bambini?

spettacoli di magia per bambini

Il mago per bambini è una figura specializzata nella magia infantile, che si rende disponibile per le feste di compleanno, i party privati o altri tipi di eventi in cui sia necessario intrattenere il pubblico di giovanissima età.

Il mago può fare un intervento breve di una mezz’ora oppure una vera e propria performance di un’ora.

Solitamente, gli spettacoli brevi vengono affidati agli animatori che stanno intraprendendo il percorso da mago oppure ai giovani principianti; solo ai professionisti vengono affidati gli spettacoli più complessi.

Qual è il ruolo di un mago per feste? Deve saper intrattenere un bambino durante tutta la festa o deve diventare l’attrazione principale della festa?

Il mago non ha gli stessi incarichi dell’animatore, pertanto non dovrà intrattenere il suo pubblico per tutta la durata del party. Il mago per feste è, invece, l’attrazione principale e sarà compito dell’animatore incanalare tutta l’attenzione dei bambini verso l’arrivo del mago.

Che tipo di spettacolo di magia per bambini esiste?

Un mago per feste può proporre diversi spettacoli di magia per bambini, solitamente si sceglie un genere preciso ma può anche scegliere di creare uno show dove mostra differenti numeri.

Lo spettacolo viene preparato dal mago in base alle proprie competenze e specializzazioni ma sempre basandosi sul tipo di pubblico che ha davanti.

È chiaro che gli spettacoli di magia si adattano a seconda delle età dei bambini, pertanto i trucchi si conformano con il tipo di pubblico, così, come il linguaggio che deve assumere il mago.

Un buon mago per feste deve essere in grado di trovare lo spettacolo giusto per il tipo di pubblico; insieme all’aiuto dei genitori il mago cercherà di preparare uno show che possa interessare ed intrattenere i bambini e allo stesso tempo dovrà essere in grado di trovare il linguaggio adatto all’età dei bambini.

Gli spettacoli di magia sono tutti uguali?

Uno spettacolo di magia non vale l’altro. Abbiamo accennato più sopra che ogni mago per feste ha una sua specializzazione, pertanto, anche le loro performance sono tutte differenti. Ogni spettacolo di magia contiene delle caratteristiche precise delle specializzazioni  dell’artista, ma è anche un prodotto curato nei minimi dettagli dal punto di vista scenografico e artistico.

Gli spettacoli di magia possono contenere diversi elementi e mescolare diverse arti, ma la maggior parte dei maghi crea e concepisce spettacoli di magia, scegliendo temi precisi che mettano in rilievo specializzazioni e fantasia.

Gli spettacoli per bambini possono basarsi su:

  • magie con animali
  • illusionismo
  • ventriloquia
  • magia delle bolle
  • giocoleria
  • avventura
  • storytelling

Ogni mago può creare un suo personaggio e ricreare un ambiente fantastico, consono alla sua specializzazione. I giochi di magia cambiano e si inseriscono a pieno ritmo con la teatralità dell’ambiente. Ogni spettacolo deve essere ritmato e pieno di divertimento, cosicché i bambini non possano mai annoiarsi!

Conclusioni sullo spettacolo di magia per bambini

Uno spettacolo di magia è un’ottima soluzione per creare un’emozione all’interno delle feste per bambini, affinché ci sia una grande attesa che generi entusiasmo.

Il mago è uno dei momenti più amati dai bambini perché sono coinvolti in giochi che stupiscono, emozionano, divertono, ma soprattutto, mettono alla prova le capacità logiche e intuitive di un bambino, spronando alla competizione buona.

Attraverso la magia, infatti, ci si può divertire ma si può anche crescere e imparare.

Vuoi anche tu uno spettacolo di magia per bambini alla tua festa?

Contattami, sono disponibile per feste di compleanno, comunioni e matrimoni.

Vuoi conoscere altri aneddoti del mondo della magia?

Continua a seguire il mio blog,

ti aspetto alla prossima!