Il Coniglio bianco nel cappello: perché piace tanto ai bambini?
Se c’è una cosa che da sempre caratterizza il mago per bambini è il coniglio bianco, che fuori esce dal cappello del mago! Il coniglio è un animale ricco di simbologie positive e sin dall’antichità veniva gli si attribuiva molto rispetto; a un mese esatto dalla Pasqua ho deciso di dedicare un articolo ad un animale che da sempre ne è il simbolo, sei curioso di conoscere tutta la verità sulla bestiola preferita dei bambini?
Il conigli bianco e i suoi significati simbolici
In area Pasquale non potevo scegliere soggetto più azzeccato! Il coniglio bianco è il simbolo della primavera e forse anche per questo è diventato uno degli animali simbolo della Pasqua (gli altri sono la colomba e l’agnello).
Bisogna dire che questo animale ha moltissime simbologie che, in particolare, lo legano alla rinascita, alla fertilità, all’abbondanza e ai cambiamenti della madre terra. Tutte icone che lo rendono perfettamente attuale con il periodo di crisi e prossima rinascita che stiamo attraversando in questo momento.
Forse, l’immagine fortemente rappresentativa del coniglio bianco è il motivo per cui da sempre si usa nella magia; in particolare nei giochi d’illusionismo. Possiamo pensare a qualunque mago che ci è capitato di vedere in Tv, in un palco scenico o in una banale raffigurazione e ci rendiamo subito conto che il coniglio e la magia sono inseparabili.
Una delle storie per bambini più famosa al mondo è Alice nel paese delle meraviglie di Carroll, ricorderai che è proprio il bianco coniglio a condurre Alice in un mondo fatato.
Un esempio recente del cinema d’autore è il film L’illusionista di Chomet, che ci regala un immagine nostalgica di un vecchio mago che gira il mondo insieme al suo inseparabile coniglio.
Ma perché da secoli il coniglio bianco incanta i bambini? Scopriamo qualche peculiarità …
Il coniglio bianco nel cappello di Mago Gigi
Abbiamo detto che una delle simbologie più comuni del coniglio è l’illusionismo. Ma perché il coniglio e il cappello hanno ancora tanto successo fra i bambini?
Ti svelo un particolare: spesso mi capita di entrare in scena per fare uno dei miei spettacoli di magia per bambini e subito, mi viene chiesto uno dei miei numeri preferiti, il trucco del coniglio che esce dal cappello!
Dico che è uno dei miei trucchi preferiti perché adoro tutto ciò che si relaziona con questo trucco!
La suspense dei bambini, il mio cilindro nero con la striscia rossa e la classica bacchetta che farà apparire il coniglio. Questo è uno dei trucchi più vecchi della tradizione illusionistica, ma se il mago è bravo può trovare il modo di ravvivare questo trucco in modo da renderlo sempre nuovo!
Un mio piccolo segreto sta nel coinvolgere sempre i bambini, al fine di renderli un po’ “autori” della magia! Sono loro con il loro entusiasmo e la loro speranza di vederlo che farà apparire il coniglietto nel mio cappello!
I bambini e il coniglio nel cappello
Il mio coniglio si chiama Macchiolino e guai a chi non gli porta rispetto! La cura e il rispetto per gli animali è uno dei messaggi più forti che cerco sempre di portare ai bambini, durante e nel dopo spettacolo!
Il coniglio bianco è un animale dolce e mansueto, che ha bisogno di protezione e dolcezza, un po’ come tutti gli animali.
Io dico sempre ai bambini che il coniglio è anche un animale timido e ha bisogno di un po’ di tempo prima d’integrarsi nella performance.
Tuttavia, ai conigli piace essere accarezzati, meno essere presi in braccio. Io permetto ai bambini di accarezzare il coniglietto a fine spettacolo, ma solo dal collo fino alla coda, ma chiedo che non siano toccate le orecchie e il simpatico muretto.
Il mago e il suo coniglio bianco
Per far sì che uno spettacolo di magia per bambini che abbia di mezzo un coniglio possa avere successo, ci deve essere innanzitutto un intesa fra il mago e il suo coniglio! Forse potrà sembrarti strano, ma un vero mago riesce a creare una relazione di fiducia con i propri animali da spettacolo.
E questa fiducia si costruisce anche fuori dalla scena, con amore, pazienza e tanto lavoro fatto sotto dorma di gioco!
Se vuoi vedere uno dei più bei spettacoli di magia per bambini, con il coniglio magico o con altri fantastici animali, contattami per presenziare al tuo evento!
Creo spettacoli e show di magia ad oc per compleanni, feste private, comunioni e family show. Sono disponibile anche per spettacoli online. Chiedimi info per conoscere da vicino i dettagli del tuo futuro show!
Se vuoi altre info sulla magia per bambini continua a seguire il mio blog e la mia pagina FB,
alla prossima!