I film di magia di Mago Gigi Speciale
Ciao amico della magia! Oggi voglio condividere con te una delle magie più belle che l’uomo sia mai riuscito a compiere: il cinema! Del resto chi poteva inventare i primi effetti speciali del cinema se non un prestigiatore di classe come Méliès ? Se non hai ancora visto un film di magia, la mia lista personale potrà aiutarti a trovare la pellicola che ti incanterà per sempre!
Di film sulla magia ce ne sono davvero tantissimi, da sempre la magia ha scossa un grandissimo interesse nel pubblico sia sui palchi dei teatri, sia sul grande schermo.
Io ho stilato una mia lista personale dei miei film preferiti; quelli che secondo me meritano di essere visti almeno una volta nella vita. Ho scelto tre film per bambini e quattro film per adulti. Ognuno di questi film affronta un aspetto della magia e come può essere percepita nella vita delle persone.
Sei curioso di scoprire la mia classifica? Allora, come si direbbe al cinema, buona visione!
I migliori film di magia
Film sulla magia per bambini
1. L’illusionista di Chomet
Uno dei film più belli in assoluto con protagonista un mago! Il film del regista Sylvain Chomet si basa su un vecchio soggetto inedito di Jacques Tati. L’illusionista è un bel film d’animazione adatto ai bambini, ma che può essere amato da chiunque si lasci rapire dalle storie delicate e romantiche, con un lieto fine. Un vecchio illusionista decaduto, lascia i teatri vuoti della Francia per esibirsi in un piccolo pub scozzese, dove ancora riesce ad incantare le persone con i suoi giochi di prestigio.
La giovane cameriera del locale resta affascinata dai suoi trucchi, credendo che l’illusionista sia davvero un mago. Egli allora la porta con sé per permetterle di continuare a credere nella magia.
L’illusione si fonde con la vita vera e la protezione del mago trasformerà per sempre la vita della ragazza che non sarà più vestita di stracci e troverà marito, vivendo una vita felice. Sul finire della sua carriere l’illusionista compie così la sua più bella magia.
2. La città incantata di Myazaki
Considerato il capolavoro del regista d’animazione Hayao Myazaki, La città incantata merita davvero il secondo posto. Un bimba in viaggio con la propria famiglia, si risveglia in un mondo incantato, dove la magia e i culti giapponesi danno vita ad un’avventura mozzafiato. Il sogno viene enfatizzato dal potere magico, lasciando un finale aperto davvero intrigante, che fa venire voglia di aspettare il sequel.
3. Il mistero della casa del tempo di Roth
Un bel film per bambini, che dosa i momenti divertenti e le gag comiche con una trama che mischia il passato storico con il presente dei protagonisti. Un bimbo rimasto orfano, va a vivere nella misteriosa casa dello zio mago, allontanato dalla famiglia. Questo vive con la ex maga e amica, con cui finge di litigare costantemente in maniera infantile. Il bambino trova così due nuove figure parentali, ma presto si trova irretito dalle magie e dai segreti della casa animata.
N.B Ho voluto escludere Harry Potter dalla lista, per dare spazio ad altri film di cui si parla meno ma che secondo me ogni bimbo dovrebbe vedere.
Vuoi info sul mio spettacolo a tema Harry Potter? Guarda l’articolo!
Film di magia per adulti
4. L’ultimo Houdini di Armstrong
Nel 2009 esce l’ultimo dei tanti film sul più grande escapista del ‘900. La regista è l’australiana Gillian Armstrong, già apprezzata per altri successi. Il film racconta una parte della vita di Houdini, già famoso, mettendo in luce così la sua fama mondiale e la sua forza incantatrice. La trama di fantasia utilizza la magia della veggenza, raccontando le potenzialità della mente umana attraverso Houdini.
5. The illusionist di Bruger
Un grande film di successo, tratto da un racconto breve con una trama romantica. Ambientato alla fine dell’ottocento, nel periodo dell’impero Austroungarico, il film snoda una trama legata alla potenzialità dell’illusione. Due amanti ingannano l’imperatore e il possibile successore al trono, mettendo in scena la morte della figlia dell’imperatore. Solo alla fine del film che mostra aspetti della magia d’altri tempi, si scoprirà che la morte della giovane è stata solo un’illusione per permettere ai due amanti di vivere felici insieme!
6. The prestige di Nolan
Un thriller che incatena allo schermo per il ritmo della trama. Qui la magia è protagonista assoluta: due grandi maghi di fama nazionale, si scontrano in un duello senza sconti per trovare il trucco magico unico e inimitabile che consegnerà loro la fama eterna. Entrambi cercheranno di svelare il trucco del rivale, per distruggerlo fino a raggiungere l’ossessione.
Un bel thriller che mette in luce il bisogno dell’artista di cercare sempre e costantemente l’unicità nel trucco magico e allo stesso tempo tratta gli aspetti più esoterici della magia.
7. Now You See Me (1 e 2) di Leterrier
Now you See me è un film divertente e ben congeniato dal punto di vista ritmico, con qualche piccolo difetto di trama; ma comunque molto interessante.
Un banda di maghi usa la magia per svaligiare un cavò di banca, mettendo a dura prova la polizia. Nel film la magia trattata è soprattutto la manipolazione mentale, dando spazio alle capacità creative degli illusionisti. Un ottimo film per tutti!
Bene; siamo arrivati alla fine della mia classifica personale. Non farti sfuggire nemmno uno di questi film e vedrai che capirai qualcosa in più sul mondo della magia.
Se invece vuoi vedere un mago vero in carne ed ossa, contattami per uno spettacolo di magia al tuo prossimo evento: sono disponibile per feste di compleanno, eventi speciali, cerimonie, centri commerciali e ogni tipo di evento!
Se vuoi altre notizie sulla magia, continua a seguire il mio blog!
Alla prossima.