Fare magia con la bacchetta magica: 7 trucchi divertenti
Ciao amico della magia, sai qual è uno dei simboli più caratterizzanti del mago? La bacchetta magica! Insieme al cappello, al vestito da mago e alla valigetta è uno strumento di riconoscimento importantissimo! Ma se credi che la bacchetta magica sia una e una sola ti inganni, perché le bacchette possono essere di mille tipi; inoltre, possono emanare tante magie differenti!
Se vuoi scoprire quali e quante possono essere le bacchette e quali gag si possono fare con questo strumento, continua la lettura di questo articolo!
Storia della bacchetta magica
La bacchetta magica è un oggetto di forma allungata, di materiale variabile come la sua lunghezza.
Attraverso questo oggetto il mago, lo stregone o le corrispettive figure femminili emanano i loro poteri magici.
Secondo alcuni studiosi la bacchetta magica risale alle antiche pratiche della magia: si possono trovare tracce dell’esistenza dello strumento in alcuni volumi di Platone, riferiti alla tradizione magica dello Zoroastro.
La bacchetta magica ai tempi veniva definita barsom o fascio di ramoscelli, questo a sua volta sembrava derivare dal Medio Oriente, tra l’India e l’Iran; qui lo strumento era un’importante simbolo religioso che trasmetteva un collegamento fra il mondo materiale (getig) e quello spirituale (menog).
Attraverso la bacchetta magica si acquisiva il potere sacro e si incanalava verso l’esterno.
Da queste lontane radici, si tramise prima al mondo egizio, poi greco e infine arrivò alle grandi menti dell’antica Roma.
Con le pratiche esoteriche degli alchimisti medievali la bacchetta rimase un oggetto di culto, perdurando fino all’epoca moderna; ritornando in voga nelle pratiche wicca.
Oggi la bacchetta è un simbolo della magia a tutto tondo: la troviamo nei grandi maghi fantasy come il Gandalf di J. R.R. Tolkien o il piccolo Harry Potter; ma da sempre è apparsa fra le mani delle fate e le streghe delle fiabe popolari.
Del resto non sarebbe possibile non pensare ad un mago sul palcoscenico, senza la sua bacchetta dai mille poteri! Giusto?
La bacchetta del mago odierno
Le bacchette utilizzate dai maghi nell’immaginario pop sono principalmente di due tipi:
- nera dagli estremi bianchi, ideale per l’esibizioni di micro magia e grandi illusioni
- in legno, intagliata in varie modalità in stile fantasy
7 Gag e trucchi da fare con la bacchetta magica
La bacchetta magica è alla base della maggior parte de trucchi di magia per bambini; con questo strumento si possono fare moltissime magie divertenti, creando gag spiritose e coinvolgenti.
Vediamone qualcuna insieme:
1. Gag della bacchetta che si allunga
Mediante una tecnologia nella manifattura, la bacchetta ha la capacità di rimpicciolirsi o allungarsi a seconda di come viene manovrata.
Naturalmente, nella magia comica o nelle gag per bambini, questa proprietà diventa un elemento da sfruttare per far creare stacchetti comici: il mago non riesce a controllare totalmente la bacchetta che a volte si allunga o rimpicciolisce da sola.
2. Bacchetta che si piega
Il principio è lo stesso della bacchetta che si allunga. In questo caso la gag sta nel ridicolizzare la figura del mago, il quale si vanta della sua figura prestigiosa, mentre mostra orgoglioso la sua bacchetta, ma questa si piega, togliendo ad esso ogni credibilità!
3. Bacchetta con i pompom
Dall’apparenza comica, questa bacchetta magica introduce un trucco d’illusionismo che fa impazzire i bambini.
Il mago tira le estremità dei pompom e la bacchetta, inizialmente unita, si divide a metà. Magicamente il mago può rimetterla insieme sotto lo sguardo stupito dei bambini!
4. Bacchetta che appare dal nulla
Con un gesto il mago che ha precedentemente mostrato le mani vuote, può far apparire dal nulla la bacchetta magica! Tutti i bambini restano incantati!
5. Bacchetta che trasforma in serpente
La bacchetta magica che si trasforma in serpente è una gag straordinaria: contiene la giusta dose di illusionismo strabiliante e comicità! I bambini vedono la bacchetta rigida del mago, trasformarsi in un serpente sotto i loro occhi!
6. Bacchetta gigante che riempie la scena
Anche questo è un trucco di puro illusionismo, dove la magia diventa talmente enorme da riempire l’intera scena! Esiste anche la versione che produce bolle giganti!
7. Bacchetta che si spezza
La bacchetta che si spezza è una gag strabiliante che stupisce e spiazza i bambini: il mago porge la bacchetta compatta ad un bambino qualsiasi del pubblico. Una volta in mano al bimbo, la bacchetta si spezza in mille parti; il bimbo resta imbarazzato, ma nelle mani del mago la bacchetta riacquista la sua forma primaria!
Conclusioni
Vuoi vedere da vicino uno di questi fantastici giochi di magia con la bacchetta magica?
Contattami per il tuo prossimo evento: sono disponibile per compleanni, cerimonie, comunioni e qualunque tipo di festa per bambini, nei pressi di Roma e Lazio!
Vuoi restare aggiornato sul mondo della magia e sulle mie attività? Continua a leggere il nostro blog!
Aggiornamenti sempre nuovi ogni settimana!
Alla prossima!