Giochi di magia per bambini da non perdere!
Ciao amico della magia per bambini, hai mai pensato che un giorno il tuo bimbo potrebbe diventare un grande mago? Se hai un figlio che impazzisce per la magia, incoraggialo e un giorno solcherà i palchi più importanti di tutta Italia o forse di tutta Europa! Qui in questo articolo trovi tutti i consigli sui giochi di magia per bambini che non puoi proprio far mancare al tuo bimbo!
Quando un bambino si dimostra davvero portato per la magia e non si staccherebbe mai dalla sua prima bacchetta giocattolo allora vuol dire che ha scelto che strada prendere … Io personalmente sono convinto che tutti gli interessi dei bambini vadano incoraggiati, perché se non altro aiutano a formare competenze e carattere!
Magari il suo amore per i trucchi magici è soltanto il frutto di una sbandata per un film di Harry Potter, destinato a spegnersi in poco tempo; ma può darsi che il tuo bimbo sia destinato a diventare il prossimo mago Silvan! In ogni caso, qui, ho pronti i miei consigli di mago per bambini, su quali giochi deve essere indirizzato e quali è meglio lasciar stare …
Giochi di magia per bambini da evitare!
Scatola magica
Solitamente, la prima cosa che viene in mente di regalare a un bimbo che chiede un kit da mago per bambini è la scatola magica … In commercio ce ne sono moltissime, ma hanno tutte lo stesso problema: ci si trova davanti a piccoli oggetti che il bimbo non sa utilizzare e quasi sempre le istruzioni sono in inglese, molto difficile che un bimbo sappia leggerle.
Quindi per bimbo questo regalo può rivelarsi una delusione!
Naturalmente, s’intende, mi riferisco alle scatole magiche più economiche, quelle che normalmente producono le aziende produttrici di giocattoli; ma ci sono anche delle scatole fatte molto bene, dalla mano di maghi esperti, che mantengono la loro impronta professionistica.
Vediamo quali sono i giochi consigliati, ci stai?
Consigli sui Giochi di magia per bambini da non perdere!
1. Scatola magica da negozio specializzato
Se stai cercando una scatola magica seria e ben fatta, ti consiglio di provare in un negozio specializzato in giochi di prestigio, in questi negozi puoi trovare, ad esempio, la linea Lisciani, creata dal Mago, Illusionista e pianista Gabriele Gentile, apprezzato per le sue apparizioni televisive alle reti RAI e RAI RAGAZZI, come: lo Zecchino d’Oro, La Posta di YoYo, Domenica In, Uno Mattina, I Fatti Vostri, e tante altre.
Qui i bimbi potranno trovare giochi da mago semplici ma divertenti da fare in pubblico, con spiegazioni dettagliate per imparare in fretta!
Un’altra scatola che consiglio è la linea Ravensburger, ottima da utilizzare, io stesso sono rimasto folgorato da questa linea, tanti anni fa, quando da bimbo ho deciso che il mio destino sarebbe proseguito nella strada della magia per bambini.
2. Club magico e scuola di magia per bambini
Se il tuo piccolo Harry Potter ha deciso di proseguire il suo percorso nella magia, allora ti consiglio di aiutarlo ad approfondire le tecniche e di spingerlo ad impararne di nuove. Una buona idea potrebbe essere quella di proporgli un club magico, come il club magico italiano, il quale periodicamente organizza vere e proprie scuole di magia; così da ricreare l’atmosfera del mago di Hogwarts per tutti i bambini!
3. Giochi semi-professionali delle Case Magiche
Le Case magiche sono specializzate in giochi di magia semi-professionali o amatoriali che però portano la mano di degli specialisti della magia. Si trovano in diverse zone di Italia; ti basta cercare nella tua zona per trovare tanti giochi di magia per bambini ben strutturati, che potranno indirizzare sin da subito il tuo bimbo verso il mestiere di mago!
A Roma consiglierei di andare da:
- DiFattaMagic, una grande casa magica che ha una sede anche a Milano e vende anche online;
- Tra palco e realtà, che si trova sul lungo Tevere,
- Asso kappa, un ottimo negozio specializzato.
Ma questi sono solo tre dei nomi, fra moltissimi che si possono trovare, tutti specializzati e che forniscono ottimi giochi! L’importante è che il bimbo comprenda che per sviluppare certe abilità tecniche ci vuole impegno, serietà e costanza. Ci sono giochi pensati per aiutarlo a sviluppare anche queste skills!
4. Giochi con le carte per gli appassionati di trucchi!
Se il tuo bimbo è un appassionato di giochi con le carte, non avrai difficoltà a trovare numerosi giochi nei luogi sopraindicati; altrimenti esistono moltissimi libri adatti ai bambini specifici sull’argomento!
5. Giochi di magia di scena per bambini
Come per i giochi con le carte anche i giochi di magia di scena hanno i loro punto di riferimento in molti libri, cito su tutti il volume di Mark Wilson, Corso completo di magia, tradotto in tutte le lingue del mondo!
Ma, sui libri di magia per bambini (spoiler alert) torneremo nel prossimo articolo!
Restando sui giochi veri e propri, ti consiglio di far conoscere al tuo bimbo il gioco più antico e classico della magia: il gioco dei bussolotti! Ottimo da proporre in scena in qualsiasi occasione: compleanni, feste con amici e parenti, durante la ricreazione scolastica ecc…
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine, spero che questo articolo sui giochi di magia per bambini ti sia servito a comprendere che dietro il mondo della magia esistono colori, divertimenti, svago e meraviglia, ma anche tanto impegno e dedizione.
Se hai bisogno di un mago specializzato nella magia per bambini non devi fare altro che contattarmi, io sono disponibile in tutta Italia, ma lavoro soprattutto nel territorio di Roma.
Contattami per: Feste di Compleanno, Comunioni, eventi aziendali, centri commerciali e feste scolastiche!
Ti è piaciuto questo articolo? Continua a seguire il mio blog!
Alla prossima!